Come configurare gli APN di Iliad su Android

Molti utenti sono passati ad Iliad da quando è arrivata in Italia e ancora oggi molti persone scelgono di lasciare il loro vecchio gestore per passare al nuovo gestore Francese.

Nel corso del tempo molti smartphone avranno via via la configurazione preimpostata e quindi il telefono si configurerà in modo automatico, ma oggi ancora non tutti gli smartphone hanno la possibilità di auto configurarsi.

Per questo in questa guida andremo a vedere come impostare gli APN di Iliad all’interno del nostro smartphone, sia in modalità automatica sia tramite la configurazione manuale.

1 Configurazione automatica tramite SMS

Uno metodi più veloci per configurare gli APN Iliad automaticamente e tramite un messaggio SMS autoconfigurante.

Si dovrebbe ricevere questo SMS in automatico appena si inserisce la scheda Iliad all’interno del dispositivo.

Se nel caso non lo avessimo ricevuto basta inviare un messaggio al numero 2049 con il testo conf. Dopo poco dovremmo ricevere un SMS a cui dovremmo fare il consenso per l’installazione del profilo sul nostro dispositivo.

2 Configurazione automatica tramite link

Un altro modo semplice e quello di  visitare dal nostro smartphone il link www.iliad.it/config/.

Bisogna dire che questo metodo non funziona con tutti gli smartphone ma conviene comunque provare dato che è molto semplice eseguire questa operazione.

3 Configurazione automatica tramite App Android

Solo  per gli smartphone e i tablet Android esiste un app ufficiale (Mobile Config) che è possibile scaricare dal Play Store ( logicamente tramite Wi-Fi oppure tramite una seconda SIM).

Una volta scaricata l’app la procedura è molto semplice, basta avviare l’app (la SIM Iliad deve essere stata già inserita nel nostro dispositivo) e tutti i dati verranno impostati automaticamente dall’applicazione. L’operazione dura qualche secondo e poi ci basta riavviare il dispositivo. A questo punto le impostazioni dovrebbero essere presenti e quindi la navigazione tramite SIM dovrebbe essere disponibile.

4 Configurazione manuale su Android

L’ultimo metodo che andremo a vedere per quanto riguarda i dispositivi Android è quello di inserire i dati dell’APN Iliad in modo manuale.

Bisogna tenere conto che le voci dei menu sono diverse in base al modello di dispositivo utilizzato ma a grandi linee i passaggi dovrebbero essere i seguenti:

Andiamo in Impostazioni > Rete e Internet > Rete Mobile > Nomi punti di accesso.

In alternativa il metodo più semplice e veloce e quello di cercare, tramite la barra di ricerca delle impostazioni, la voce APN oppure se non presente, la voce Nomi punto di accesso.Una volta che siamo entrati nel menu possiamo creare un nuovo APN andando a premere sul pulsante + i sui tre punti in alto a destra.

I dati da inserire nei singoli campi sono i seguenti:

Nome: iliad
APN: iliad
Centro MMS: http://mms.iliad.it
MCC: 222
MNC: 50
Tipo APN: default,mms
Tipo MVNO: GID
Valore MVNO: F003

Se le ultimi due voci non sono presenti, non fa niente, inoltre per quanto riguarda la voce Tipo APN si può anche lasciare il campo vuoto.

A questo punto basta salvare ed il gioco è fatto.

La connessione dovrebbe essere immediatamente attiva.

Comunque nel caso, per sicurezza, facciamo un riavvio del dispositivo.

Come abbiamo visto ci sono diversi metodi e modi di impostare gli APN di Iliad sul nostro dispositivo Android.

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Penso che questo non ti crei problemi, ma nel caso se vuoi ne puoi fare a meno. Accetta Informazioni

it_ITItalian
en_USEnglish it_ITItalian