Registrare screencast su Wayland? Si può, con Green-recorder

08/06/2018
08/06/2018 fastbyte01

Canonical non si è sentita abbastanza sicura e determinata da lanciare Ubuntu 18.04, la sua ultima release LTS con Wayland di default.

Tuttavia, ci sono diverse distribuzioni, come Fedora, che con GNOME, avviano di default una sessione di Wayland al posto del più classico e ormai vecchio ma affidabile X.org.

Il progetto Wayland è davvero molto interessante e sta procedendo in modo abbastanza spedito, ma ad oggi non può ancora essere considerato completamente maturo sotto diversi punti di vista.

Uno dei difetti attuali è l’impossibilità di poter registrare uno screencast.

Ma c’è un software che permette di sopperire a questa grave mancanza, ed è Green-recorder.

Green-recorder è una piccola ed elegante applicazione GTK3, che è perfetta per poter registrare tutto ciò che viene fatto sul desktop.

Green-recorder è basato su Python GTK3 e FFmpeg.

Inoltre supporta moltissimi formati video tra i cui citando i più famosi, MKV, AVI, MP4, WMV e tanti altri ancora.

Green-recorder è anche in grado di catturare video in formato WebM, andando poi a comprimere i dati con l’encoder V8 al posto del più recente V9.

Questo per il momento è il prezzo da pagare se usiamo Wayland, ma sono dei semplici problemi di gioventù che dovrebbero essere presto risolti.

Anche se l’interfaccia è molto semplice, offre tutte le funzioni necessarie, rendendole disponibili in modo facile e a portata di mano.

Tra le opzioni disponibili, per esempio, possiamo andare a regolare il frame rate dei video, la sorgente di ingresso audio e persino eseguire anche dei comandi personalizzati dopo la registrazione del video.

Questi sono solo alcuni esempi delle funzionalità di questo software.

L’applicazione è disponibile per tutte le distribuzioni con dei pacchetti e repository creati ad hoc dallo sviluppatore, per tanto non sarà difficile installare Green-recorder sulla nostra distro preferita.

Potete trovare maggiori informazioni e le procedure per l’installazione di Green-recorder su GitHub.

Se utilizzate Wayland e registrate screencast ,questa è un applicazione che dovete assolutamente provare

, ,