Rimuovere lo sfondo dalle immagini online con Remove.bg

A chi lavora con le immagini, spesso capita di dover scontornare un soggetto, è molto spesso oltre ad essere un’operazione complessa è anche molto noiosa dato che richiede un bel pò di tempo affinché l’immagine sia scontornata al meglio.

Nel corso degli anni questa operazione è stata resa molto meno frustrante,dai vari software, grazie alle maschere intelligenti e alla capacità di determinare la variazione dei colori tra il profilo del soggetto e lo sfondo da eliminare.

Ma sembra che questo tipo di problematica stia per terminare grazie al sempre maggiore uso dell’intelligenza artificiale.

Uno degli esempi di soluzione di questo genere è Remove.bg, che permette di scontornare un soggetto con un semplice click e di farlo direttamente online grazie all’intelligenza artificiale e senza dover installare nessun software sul nostro computer.

Ma andiamo a vedere più nello specifico il funzionamento di questa web.

Per poter utilizzare il servizio basta collegarsi al sito remove.bg.

Il sito è abbastanza semplice da navigare e utilizzare il servizio è ancora più semplice, basta un singolo passaggio.

Basta infatti fare clic sul pulsante verde con la dicitura “Select a photo” e poi possiamo scegliere la foto da cui vogliamo rimuovere lo sfondo.

La foto può essere sia caricata dal nostro dispositivo che essere presa da una fonte online, in questo secondo caso basta inserire l’URL dell’indirizzo della foto.

In pochi secondi, viene fatta l’elaborazione grafica e viene reso disponibile un file in formato PNG (dato che il JPG non supporta le trasparenze) con lo sfondo completamente rimosso.

Dai test che ho eseguito l’elaborazione è abbastanza affidabile e i risultati sono accettabili.

Qui sotto potete vedere alcuni esempi che ho testato.

I risultati logicamente non sono perfetti, e può capitare di ritrovarsi con delle imperfezioni nello scontorno ma niente che non si possa risolvere in pochissimo tempo con qualche software di foto ritocco.

Il software si è comportato al meglio anche con immagini in cui il soggetto da isolare non è perfettamente riconoscibile.

In questa prima fase, Remove.bg funziona praticamente solo con immagini che hanno soggetti umani, e viene riportato un errore se si prova a rimuovere lo sfondo di oggetti o di animali.

Ma questa funzione dovrebbe essere implementata nelle versioni future.

Remove.bg è un ottimo punto di partenza per poter rimuovere lo sfondo delle immagini in modo semplice e veloce, con qualche ritocco secondario minimo.

In sintesi è un’ottima soluzione che mi permetto di promuovere già da questa sua prima interazione.

9
Eccelente

Giudizio Finale

Remove.bg è un ottimo software che grazie all'intelligenza artificiale permette in modo semplice e veloce di rimuovere lo sfondo dalle immagini.

  • Facilità d'uso 10
  • Caratteristiche 7
  • Prezzo 10
via Remove.bg

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Penso che questo non ti crei problemi, ma nel caso se vuoi ne puoi fare a meno. Accetta Informazioni

it_ITItalian
en_USEnglish it_ITItalian