Wordpress.org

Gutenberg, i vantaggi del nuovo editor

L’editor principale di WordPress è stato probabilmente la parte del noto CMS che ha subito meno cambiamenti durante il corso degli ultimi anni perché secondo gli sviluppatori è buona parte degli utilizzatori, svolgeva egregiamente i propri compiti.

Ma un’altra grossa fetta di utilizzatori ha iniziato a vedere le limitazioni di questa soluzione soprattutto comparata agli editor offerti da soluzioni come Ghost e Medium.

Per questo motivo, fondamentalmente per non perdere quote di mercato, gli sviluppatori di WordPress hanno deciso di riprogettare e potenziare l’editor integrato di WordPress.

Da questo lavoro è nato il nuovo editor Gutenberg, appositamente creato per WordPress e con un solo scopo fondamentale, e cioè quello di rendere l’esperienza di scrittura su WordPress più fluida e facile.

Sebbene sia ancora lontano dall’essere completo, Gutenberg apporta diverse migliorie in confronto all’editor classico.

Ad esempio, l’esperienza di scrittura risulta molto più ordinata e meno distraente.

Una parte fondamentale di questa nuova esperienza sono i blocchi che adesso permettono di gestire il contenuto modificato in maniera molto più completa rispetto al passato, grazie a nuovi strumenti come le nuove tipologie di allineamento e gli adattamenti mobile-first dedicati alla responsiveness e ai nuovi controlli sulle immagini che utilizzano le proprietà CSS3 più recenti.

Queste caratteristiche rendono Gutenberg molto più funzionale sui dispositivi mobile.

Modificare o creare un articolo al volo tramite lo smartphone adesso è molto più semplice e immediato.

Gutenberg è stato realizzato tramite le API Rest di WordPress e grazie ad un motore Javascript che utilizza le funzionalità del framework React.

Nella pagina ufficiale per progetto è possibile trovare una grande quantità di informazioni sul nuovo editor.

Se siete interessati ad informarvi di più su questo nuovo editor troverete una documentazione dettagliata oltre a demo live e video tutorial, oltre agli immancabili aggiornamenti sulle ultime release.

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Penso che questo non ti crei problemi, ma nel caso se vuoi ne puoi fare a meno. Accetta Informazioni

it_ITItalian
en_USEnglish it_ITItalian